Affitto? No, grazie! Immobili piccoli, ma ben fatti: il primo grande passo da single.
A differenza di qualche anno fa, quando i giovani preferivano rimanere in casa con i genitori il più possibile, oggi sempre più ragazzi decidono di trasferirsi e di acquistare casa in autonomia, non solo per necessità ma anche per un desiderio di indipendenza e volontà di cominciare a costruire il proprio futuro con il piede giusto.
Dal 2019 ad oggi infatti i dati del settore dimostrano un incremento dell’acquisto di immobili da parte di giovani under 35, a discapito del classico affitto che ha dominato il mercato per decenni.
Ma come si può scegliere un’abitazione adatta e che possa rispondere a tutte le esigenze di chi vuole vivere da solo? Scopriamo insieme alcuni consigli di Casa per casa.
- Valuta con attenzione la zona in cui intendi acquistare, con particolare riferimento ai servizi a cui puoi accedere comprando casa in una determinata area piuttosto che in un’altra. Una scelta ponderata in questo senso permette di far risparmiare parecchio tempo, un fattore davvero importante per i giovani lavoratori che non hanno sempre tempo per le commissioni.
- Valuta la giusta dimensione: solitamente bilocali e trilocali sono quelli che meglio si adattano alle tue esigenze; sono strutture spaziose e compatte al contempo, che permettono di organizzare tranquillamente la tua vita senza doverti preoccupare di gestire grandi immobili, che spesso comportano manutenzioni e lavori molto più importanti.
- Valuta il prezzo più adeguato e avvia la fase di contrattazione. In quest’ottica, vanno considerate le agevolazioni sui mutui garantite dal Decreto Sostegni, grazie al quale è possibile accedere a prestiti a tassi agevolati e con condizioni meno stringenti per tutti coloro al di sotto dei 36 anni
Rivolgiti sempre ai professionisti del gruppo Casa per casa per fare la tua scelta: sapremo darti ciò che cerchi!