Acquistare casa o rimanere in affitto?

Acquistare casa o rimanere in affitto?

Sei in quella fase della vita in cui stai valutando se sia meglio rimanere in affitto o se sia il caso di acquistare casa?

Acquistare casa è un passo molto importante da fare, nonché un importante investimento (anche economico) per il proprio futuro: per questo richiede una lunga e ponderata riflessione. Spesso, infatti, comprare casa implica anche un grande sforzo economico e nel caso dell’accensione di un mutuo un impegno che occuperà una grande fetta della propria vita.

Valutare i pro e i contro di questa scelta è fondamentale per non pentirsi in seguito della decisione presa!

Perché scegliere di rimanere in affitto?

Ci sono svariate ragioni per scegliere di rimanere in affitto:

  • Avere la possibilità di spostarsi e cambiare casa quando si vuole

Uno dei primi vantaggi di abitare in un immobile in locazione è proprio la possibilità di scegliere di traslocare quando si vuole.

  • Evitare di accendere un mutuo

Quando si sceglie di aprire un mutuo ci si potrebbe precludere la possibilità di fare altri investimenti in futuro

  • Evitare di spendere soldi per la manutenzione e per le tasse dell’immobile

Le tasse sull’immobile e le spese di manutenzione sono a carico del locatore; vivere in affitto quindi comporta avere qualche spesa in meno.

 

Perché scegliere di comprare casa?

  • Senso di certezza e di sicurezza

Possedere un immobile dà un senso di sicurezza: se si va a vivere in un appartamento in affitto, prima o poi si sarà costretti a traslocare.

  • Un investimento per il futuro

Comprare casa è un investimento: che tu decida di rivendere in futuro (auspicabilmente a un prezzo maggiore!) o che tu scelga di mettere l’immobile in affitto, una casa rappresenta una possibile rendita futura.

  • Lasciare qualcosa ai propri figli e nipoti

Un immobile è un patrimonio che potrai lasciare ai tuoi eredi.

  • Possibilità di fare ristrutturazioni e di modificare l’immobile a proprio piacimento

Vivere in una casa di proprietà significa poter scegliere di investire dei soldi per ristrutturare l’immobile a proprio piacimento, cosa che difficilmente si sceglie di fare per una casa in affitto.

  • Fare un investimento più conveniente del mutuo

Pagare l’affitto per molti anni è come pagare il mutuo, ma il mutuo rappresenta un investimento più vantaggioso sul lungo termine, perché al termine del mutuo rimane comunque la casa di proprietà.

 

Quali sono gli altri fattori da tenere in conto per decidere?

  • La propria disponibilità economica

Sicuramente acquistare casa è più facile per chi ha già una buona somma di denaro a propria disposizione e, magari, può decidere di acquistare un immobile senza accendere un mutuo.

  • Situazione sentimentale

Stai prendendo in considerazione questa scelta da solo? Se hai un compagno o una compagna, la futura casa sarebbe di entrambi? Se doveste aprire un mutuo lo co-intestereste? Vorreste avere figli in futuro?

  • Stabilità lavorativa e progetti futuri

Hai un contratto a tempo indeterminato in un’azienda che ti piace oppure al momento non sei occupato e stai valutando altre opzioni? Vorresti trasferirti in un’altra città? La propria situazione lavorativa e i progetti per il futuro sono un fattore molto importante da tenere in conto quando si sceglie la propria situazione abitativa.